MEDTAKER: il progetto cofinanziato dalla Regione Lazio tramite l’avviso pubblico “LIFE 2020” di cui al POR FESR 2014-2020
Milano 15.10.2019
La soluzione MEDTAKER – La piattaforma all’ avanguardia, progettata per “accompagnare” la cura del paziente.
“Il servizio sanitario nazionale è condizionato nello svolgere la sua funzione, da quattro determinanti fondamentali:
- Invecchiamento generale della popolazione;
- Aumento dell’aspettativa di vita media dei pazienti affetti da malattie croniche disabilitanti;
- Riduzione della potenzialità di assistenza informale da parte dei nuclei familiari;
- Progressiva evoluzione del sistema ospedaliero verso l’assistenza agli acuti con livelli sempre più spinti di specializzazione e tecnologia.
A questi fenomeni si aggiunge anche l’aumento delle richieste di prestazioni sanitarie sul territorio a cui corrispondono costi di gestione sempre maggiori.
In questo contesto nasce l’esigenza di implementare nuove soluzioni che consentano da un lato di contenere i costi e dall’altro di mantenere un elevato livello del servizio.
La gestione ottimizzata dei processi logistici e delle attività ad essi collegate e che coprono tutto “il ciclo di vita” della logistica del farmaco, possono consentire il raggiungimento di questo obiettivo. “
Questo l’incipit del progetto denominato “Medtaker”, portato avanti da Plurima Spa, in collaborazione con i partners INTENT Srl, DSS – Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza e CTL – Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università La Sapienza e con il supporto finanziario della Regione Lazio tramite Lazio Innova Spa e cofinanziato dalla Comunità Europea, nell’ ambito del programma POR FESR LAZIO 2014-2020 LIFE 2020.
Il progetto, conclusosi a giugno 2019, è nato dalla volontà di risolvere il problema dell’assunzione del farmaco con ragionevole certezza da parte dell’assistito, della corretta consegna e somministrazione al paziente del farmaco.
Per rispondere a quest’esigenza, Plurima propone un servizio, basato su una piattaforma software innovativa, che, oltre alla consegna “certificata” a domicilio dei farmaci, monitora e supporta “a distanza” i pazienti nella delicata fase di somministrazione così da migliorare la sicurezza della terapia farmacologica.
La piattaforma è in grado di:
- Monitorare in tempo reale l’assunzione del farmaco attraverso app dedicata e/o sistemi IoT;
- Pianificare la logistica delle consegne, rispettando i vincoli sulla conservazione dei farmaci e gestendo i veicoli dedicati, come ad esempio veicoli con celle frigorifere;
- Pianificare la gestione del magazzino dei farmaci, garantendo continuità di servizio al malato;
- Supportare il malato con una centrale operativa sempre funzionante, in grado di fornire assistenza anche in casi di comorbilità, ovvero pazienti con diverse patologie.