Il servizio è stato sviluppato con l’obiettivo di consentire alle strutture sanitarie di ridurre i costi e l’impegno orario degli operatori addetti alla stampa, alla preparazione e all’imbustamento, di ridurre gli errori dovuti ai non recapiti per errata registrazione degli indirizzi, ma anche di venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini.
Posta ibrida si fonda sulla simbiosi tra servizi di gestione documentale (stampa, imbustamento, recapito, archiviazione e conservazione sostitutiva), tipici del core business aziendale, e l’uso delle nuove tecnologie, che consente di gestire il protocollo informatico, il workflow documentale e le funzionalità di consultazione e stampa. La piattaforma consente il controllo e il monitoraggio del servizio, producendo report personalizzati, e permettendo la consultazione e la tracciabilità delle spedizioni.
Posta ibrida è un servizio che permette di recapitare un documento creato digitalmente ad un destinatario o a gruppi di destinatari in modo rapido, economico e sicuro. I documenti possono quindi essere archiviati in regime di conservazione sostitutiva, essere trasformati e recapitati in formato cartaceo, oppure essere inviati su canali digitali PEC, eMail, SMS, ecc.